FAQ

Abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti nei nostri FAQ.
Sfogliali per comprendere meglio come funziona Andef.
Se ti restano dei dubbi, puoi contattarci qui.

  1. Quali enti possono certificare le mie ore?
  2. A cosa serve certificarsi ad ANDEF?
  3. Devo pagare subito la quota di iscrizione?
  4. Quali sono i passi per iscriversi?
  5. Quanto dura l’iscrizione?
  6. L’iscrizione è gratuita?
  7. Su che territorio opera ANDEF?
  8. Sono già iscritto ad un Albo professionale, posso iscrivermi anche ad ANDEF?
  9. Sono già iscritto ad un’altra associazione Docenti, devo per forza iscrivermi ad ANDEF? Se mi iscrivo ad ANDEF devo cancellare l’altra iscrizione?
  10. Sono già un insegnante presso un istituto, perché dovrei iscrivermi ad ANDEF?
  11. Quali dei miei dati saranno pubblici sulla banca dati di ANDEF?
  12. A cosa serve essere nella banca dati di ANDEF?
  13. Quali sono i vari livelli di iscrizione?
  14. Chi approva i miei documenti e certificati?
  15. Per quale motivo i miei documenti di identità non vengono approvati?
  16. Quanto tempo ci vuole per l’approvazione dei documenti?
  17. Quali vantaggi ho ad avere il tesserino ANDEF?
  18. Posso avere sconti nei musei con il tesserino ANDEF?

Quali enti possono certificare le mie ore?

La certificazione ANDEF che trovi qui può essere compilata e timbrata da qualsiasi ente di formazione pubblico o privato. Come ad esempio: scuole pubbliche o private, enti di formazione, comuni o aziende in cui hai effettuato lezioni o corsi

A cosa serve certificarsi ad ANDEF?

ANDEF si prefigge di dare certificazione di qualità e professionalità a tutti gli insegnanti certificati. Gli insegnanti certificati ANDEF godono, inoltre, di privilegi associativi (corsi, tutela legale, assicurazione, ecc), ma non solo perché il tesserino rilasciato permette di provare la propria qualità e professionalità verso terzi nonché l’adesione ad un codice etico della professione.

Devo pagare subito la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione di 49,00 euro, deve essere versata dopo il caricamento del primo certificato di attestazione di ore effettuate e avrà validità di 1 anno

Quali sono i passi per iscriversi?

Effettua la registrazione qui, attendi l’approvazione dei tuoi documenti di identità (massimo 15 giorni lavorativi), effettua il login, carica la prima certificazione delle tue ore, effettua il versamento della quota e attendi l’approvazione della prima certificazione. Una volta approvata la prima certificazione potrai caricare tutte le successive, al raggiungimento della prima soglia di 1.000 ore certificate otterrai il tuo primo tesserino ANDEF.

Quanto dura l’iscrizione?

La quota di iscrizione dura 365 giorni dal momento della ricezione del pagamento.

L’iscrizione è gratuita?

Puoi registrarti gratuitamente e solo dopo aver caricato il primo certificato di attestazione delle ore di insegnamento dovrai versare la quota di iscrizione di 49,00 euro, che avrà validità di 1 anno.

Su che territorio opera ANDEF?

ANDEF opera su tutto il territorio nazionale e raccoglie gli insegnanti di Italia, la nostra organizzazione è però riconosciuta anche a livello Europeo.

Sono già iscritto ad un Albo professionale, posso iscrivermi anche ad ANDEF?

L’iscrizione ad ANDEF non comporta alcun conflitto di interessi con altri Albi professionali.

Sono già iscritto ad un’altra associazione Docenti, devo per forza iscrivermi ad ANDEF? Se mi iscrivo ad ANDEF devo cancellare l’altra iscrizione?

L’iscrizione ad ANDEF non è obbligatorio, ma sicuramente permette di dare la giusta professionalità alla propria carriera di insegnante grazie al codice etico e alla banca dati nazionale. L’iscrizione ad ANDEF non comporta la cancellazione da altre associazioni.

Sono già un insegnante presso un istituto, perché dovrei iscrivermi ad ANDEF?

Grazie ad ANDEF potrai certificare la tua professionalità e aderenza al codice etico dell’insegnante, che ti permetterà di differenziare la tua carriera all’interno dell’istituto dove lavori e comunicandolo al dirigente scolastico potrai ottenere il giusto riconoscimento professionale all’interno del consiglio degli insegnanti. Inoltre, ANDEF ti fornisce la tutela legale ed assicurativa che non viene fornita dal sistema scolastico e formativo base.

Quali dei miei dati saranno pubblici sulla banca dati di ANDEF?

Nella banca dati saranno presenti i seguenti dati: nome e cognome, zona di competenza prevalente, numero del tuo tesserino e tipo di iscrizione effettuata. Non saranno mai presenti i tuoi dati di contatto quali e-mail, numero di telefono e indirizzo di residenza.

A cosa serve essere nella banca dati di ANDEF?

I principali servizi che avrai con ANDEF sono:

  • Iscrizione nel database nazionale degli insegnanti
  • Tesserino di riconoscimento valido su tutto il territorio nazionale ed europeo;
  • Supporto nell’invio delle MAD e banca dati con opportunità di lavoro;
  • Possibilità di partecipare a corsi di formazione certificati;
  • Convenzioni per tutela legale ed assicurativa.

Inoltre, la banca dati può essere utile per i tuoi clienti che potranno rintracciare e verificare personalmente la tua iscrizione e certificazione come insegnante professionista.

Quali sono i vari livelli di iscrizione?

Una volta approvata la tua registrazione e caricato il primo certificato, dovrai effettuare il pagamento della quota annuale. A questo punto sarai classificato come “Apprendista”. Al raggiungimento della soglia di 1.000 ore caricate e approvate, riceverai tesserino di “Praticante”, successivamente alla soglia di 5.000 ore caricate e approvate avrai la qualifica di “Professionista” e potrai comunque continuare a caricare i tuoi certificati.

Chi approva i miei documenti e certificati?

La gestione documentale è controllata e approvata dallo Staff di professionisti di ANDEF, sapranno darti tutto il supporto necessario in ogni momento.

Per quale motivo i miei documenti di identità non vengono approvati?

Quando i tuoi documenti di identità vengono rifiutati ricevi una email con l’esatta motivazione (verificare anche nello SPAM o posta indesiderata). Se sono ancora in attesa di approvazione dovrai attendere massimo 15 giorni lavorativi, se questo periodo di attesa è trascorso potrebbero esserci dei sovraccarichi di lavoro e faremo del nostro meglio per gestire i tuoi documenti al più presto.

Quanto tempo ci vuole per l’approvazione dei documenti?

Teniamo un massimo di 15 giorni lavorativi per l’approvazione dei tuoi documenti di identità. Cerchiamo ovviamente di gestirli con la maggiore rapidità possibile.

Quali vantaggi ho ad avere il tesserino ANDEF?

Il tesserino ANDEF ti potrà servire per dimostrare a terzi la tua effettiva iscrizione ad ANDEF con conseguente riconoscimento della professionalità ed eticità della professioni. Musei, biblioteche, case editrici, scuole, enti pubblici ed aziende riconosceranno la tua professionalità tramite il tesserino ANDEF!

Posso avere sconti nei musei con il tesserino ANDEF?

Certamente, molti musei di Italia e d’Europa riconoscono sconti per insegnanti. Grazie al tesserino ANDEF potrai facilmente certificare la tua categoria di appartenenza ed ottenere ottimi sconti.